Hits: 213

Dalle Edizioni Hypnos una nuova imperdibile antologia di narrativa modern weird.

Meredith Dandridge giaceva immobile nel suo grande letto, nella sua grande stanza con l’alto soffitto e nessun quadro appeso alle pareti, e ascoltava il mare che s’infrangeva, instancabile, contro le rocce. Il mare che stava lì per distruggere il mondo intero, un ostinato granello alla volta, il mare che c’era prima e che ci sarebbe stato molto tempo dopo che i continenti fossero stati infine ridotti a un ammasso di melma e sabbia. Lo sapeva perché suo padre gliel’aveva letto dal suo pesante libro nero, il libro che non aveva no-me, il libro che non avrebbe mai potuto leggere da sola, altrimenti i demoni sarebbero venuti a cercarla nella notte.

Il violino di ammonite è la prima raccolta dedicata a Caitlín R. Kiernan pubblicata in Italia. Quattordici racconti che esplorano i confini della realtà, tra suggestioni lovecraftiane e forze ataviche, in una sinfonia di emozioni tra l’indicibile e l’erotico, il grottesco e il sublime, la paura e la meraviglia.

Introduzione di Luca Tarenzi.

L’AUTRICE

Personalità eclettica, autrice di diversi saggi scientifici, musicista, sceneggiatrice, Caitlín R. Kiernan (1964) è una delle più importanti autrici di narrativa weird contemporanea. La sua produzione narrativa consta di numerosi romanzi e oltre duecento tra romanzi brevi e racconti. Nasce a Dublino in Irlanda, ma si trasferisce presto negli Stati Uniti, dove intraprende studi di archeologia e paleontologia, e nel 1984 è tra le fondatrici della Birmingham Paleontological Society. Le prime pubblicazioni di narrativa risalgono alla metà degli anni ’90. Del 1998 è il romanzo d’esordio Silk, con cui si aggiudica l’Horror Guild’s Award, suscitando il plauso di autori quali Neil Gaiman, Clive Barker e Peter Straub. Il suo romanzo più importante, vincitore sia del premio Tiptree che Stoker, è però The Drowning Girl (2012). Il suo interesse verso la scienza e in particolare la paleontologia, sono un punto fermo di tutta la sua narrativa, soprattutto nei racconti, dove il sense of wonder si esplica proprio attraverso l’elemento scientifico, aspetto che la lega fortemente alla narrativa lovecraftiana, di cui è spesso debitrice.

Caitlín R. Kiernan è nel nostro campo una delle autrici più visionarie e dallo stile più raffinato, e non solo tra i contemporanei” Ramsey Campbell

Una delle più originali e audaci autrici weird della sua generazione” Ann e Jeff Van-dermeer

Caitlín R. Kiernan è la poetessa e la voce delle anime perdute e degli emarginati” Neil Gaiman

Perché – capiamoci – non conoscerla è un peccato capitale” Luca Tarenzi

Il violino di ammonite

Storie di paure e meraviglie

Autrice: Caitlín R. Kiernan

Editore: Edizioni Hypnos

ISBN: 9791280110879 (cartaceo); 9791280110886 (ebook)

Prezzo: 18,90 € (cartaceo); 7,99 € (ebook)

Disponibile a partire dal 16 maggio 2024

Il violino di ammonite
Caitlin R. Kiernan

Tutti i diritti riservati ⓒ per immagini e testi.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa
Un pensiero su “Il violino di ammonite di Caitlin R. Kiernan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *