Sarà in libreria da giovedì 25 marzo La distanza del cielo – Un atlante beckettiano, il nuovo romanzo di Federico Platania, un libro in cui la storia del protagonista si intreccia alle vicende umane e letterarie dello scrittore irlandese Samuel Beckett.

Federico Pacifici è considerato uno dei massimi esperti di Samuel Beckett. Il giorno precedente a un convegno, mentre si trova in visita a Cooldrinagh, la casa di Dublino in cui lo scrittore nacque e trascorse la sua infanzia, riceve una telefonata che lo costringe a una partenza improvvisa. Comincia così un viaggio attraverso i principali luoghi beckettiani, un percorso che lo obbligherà a fare i conti con alcuni eventi drammatici della sua vita, in primo luogo l’improvvisa scomparsa della figlia, di cui non ha più notizie da anni.
In questo viaggio le vicende di Federico Pacifici si alterneranno a quelle dello scrittore irlandese, in un percorso fisico e biografico in cui la vita di Samuel Beckett esce dalle pagine e si intreccia con quella del protagonista, in un’intima parabola di risoluzione personale.

Federico Platania (Roma, 1971) è l’ideatore e il curatore del sito samuelbeckett.it, divenuto negli anni punto di riferimento per gli appassionati italiani dello scrittore irlandese. Dopo aver partecipato a saggi collettivi e aver tenuto interventi su Beckett all’Accademia di Belle Arti di Macerata, all’Accademia di Brera e al San Patrizio Livorno Festival, in La distanza del cielo rielabora la grande quantità di informazioni raccolte negli anni.
Federico Platania ha esordito con la raccolta di racconti Buon lavoro (Fernandel, 2006), a cui sono seguiti i romanzi Il primo sangue (Fernandel, 2008), Bambini esclusi (Fernandel, 2012) e Il Dio che fa la mia vendetta (Gallucci, 2013).

LA DISTANZA DEL CIELO
Un atlante beckettiano
Autore: Federico Platania
Pagine: 168
ISBN: 9788832207286
Libro € 13,00 – ebook € 6,49
Collana: Fernandel

Per info e contatti:
http://www.fernandel.it

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *