Qui parliamo del nuovo Ep No Title della band tedesca Invisible Joe & The Mushroom Gorilla. Un disco senz’altro molto vicino all’hard rock classico come all’alternative rock.

Si viaggia a tratti su riff tendenti al metal del nord europa, naturalmente riproposto in modo decisamente più pacato. Interessanti innesti di qualcosa ormai quasi scomparso dalla nostra tavola, come è il rock di quaranta anni fa, quasi a voler riportare alle nostre orecchie un genere ormai quasi dimenticato.

Interessante la voce che, però, non risulta mai eccessiva. Sarebbe interessante ascoltare la stessa voce, spostarsi di più, muoversi tra diverse tonalità e, magari, creare qualcosina in più, qualcosa che ancora manca.

A mio avviso uno dei brani di maggiore impronta è Solar, brano conclusivo dell’EP. Un brano che tende più ad una ballad, con un bel riff pre-chorus che fa salire il blocco verso un bel ritornello, molto aperto con questo riff constante di chitarra come background. Anche la voce riesce a viaggiare in modo più lineare e con maggior agevolezza.

Credo che Invisible Joe & The Mushroom Gorilla sia una buona band e che questo EP è un buon punto di partenza per un lavoro che deve ancora crescere ma con moltissimi spunti interessanti già adesso. Un sound che deve maturare ma con un idea molto chiara: quella di riportare in auge un genere proposto molto tempo fa, quasi ritenuto morto ma che invece è di un avanguardismo ciclopico e, ad ora, ancora è la scuola per tutti i musicisti.

Link per lo streaming dell’ep:

https://open.spotify.com/album/11BFAkIr4OVMUfQJJtpNl2

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*