Nato per Essere il Numero 1 di Matteo Mancini

Nato per Essere il Numero 1 di Matteo ManciniLa Redazione Ghost segnala Nato per Essere il Numero 1 di Matteo Mancini, pubblicato da Delos Digital.

Da domani 19 gennaio 2021, presso tutte le maggiori librerie virtuali, sarà possibile acquistare alla modica cifra di 1,99 euro l’e-book del racconto Nato per Essere il Numero 1 di Matteo Mancini, pubblicato da Delos Digital.
Terzo numero della collana Dystopica, Nato per Essere il Numero 1 è un racconto fantascientifico a forte matrice grandguignolesca che unisce la passione per il gioco del calcio al sottogenere che in ambito cinematografico è stato portato al successo da pellicole quali Rollerball (1975). Sport e fantascienza tornano così a unirsi per delineare i contorni di un futuro tratteggiato da visioni pessimiste. Una deriva, figlia della degenerazione alimentata dagli estremismi religiosi, che può esser disinnescata solo attraverso la guerra simbolica che ha nel campo di gioco l’ideale teatro di battaglia.
Matteo Mancini, già proposto dalla Delos nell’antologia Il Ritorno dei Grandi Antichi (Parte II) curata da Gianfranco De Turris, offre per tale via il personale omaggio al ruolo che ha interpretato per anni nei campi di calcio e di calcio a 5: il portiere. In un mix di romanticismo e di azione, passato e futuro si intrecciano all’insegna di una malinconia dei tempi passati scacciata dalla necessità di vincere l’ultima battaglia: quella per la sopravvivenza.

“Nel futuro le guerre di religione si combatteranno sul campo di calcio. Ma non saranno meno cruente.”

La quarta di copertina
In un imprecisato futuro, successivo agli accordi di pace conseguenti al termine della Terza Guerra Mondiale, le partite di calcio diventano vera e propria occasione di battaglia. Violenze e scontri di religione sono traslati sul rettangolo di gioco con una funzione catartica che esorcizza la rabbia popolare proiettandola sui giocatori. I confronti vengono arbitrati da uomini armati, e vanno in scena in campi delimitati da lingue di fuoco, contornati da tribune che riproducono lo stile delle arene romaniche. La morte è l’unica regola di queste partite. La vittoria è il responso di un volere divino che garantisce la superiorità di una religione sull’altra.
Jorge Campuita, disilluso e vecchio portiere consumato dai rimpianti e da un dolce passato evaporato nel nulla, ha l’ultima occasione per chiudere in grande stile la propria carriera.

Il link dell’editore: https://www.delosstore.it/ebook/53424/nato-per-essere-il-numero-1/

Matteo ManciniL’AUTORE
Matteo Mancini è nato a Pisa nel 1981, dove si laurea in giurisprudenza all’età di ventiquattro anni. È conosciuto soprattutto per la tetralogia dedicata al cinema western italiano uscita per Il Foglio con il titolo Spaghetti Western (2012-19). Ha inoltre pubblicato il volume I re senza corona della Formula 1 (2017) e l’antologia Sulle rive del crepuscolo (2011). Curatore di diverse antologie horror nonché ospite di diversi volumi dedicati al cinema italiano (tra i quali L’ultimo artigiano, Soprassediamo e Io Daniela), è stato selezionato in numerosi concorsi da Carlo Lucarelli, Edoardo Montolli, Gianfranco De Turris, Pietro Guarriello e Giovanni De Matteo. Collaboratore delle riviste Zotique (per la quale ha esaminato e commentato l’intera produzione di Algernon Blackwood, Arthur Machen e Bram Stoker), Dimensione Cosmica e del sito Club Ghost, nel 2021 darà alle stampe per Profondo Rosso un saggio sullo scrittore Libero Samale meglio noto, nella collana horror I racconti di Dracula, quale Frank Graegorius.
Si è dilettato inoltre alla regia e ha scritto diverse sceneggiature per corti e mediometraggi. Di recente è stato menzionato al Premio Hypnos ed è stato finalista al concorso “La Paura fa 90” al Fipili Horror Festival di Livorno. Gestisce due blog, uno dei quali dedicato all’ostacolismo ippico italiano.

Nato per Essere il Numero 1
Autore: Matteo Mancini
Editore: Delos Digital
Collana: Dystopica
Pag. 30
Prezzo e-book: 1,99 euro

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*