Lezione di scrittura horror con Giorgio Borroni

lezione di scrittura horrorIl 23 maggio, alle ore 18.00, presso la Scuola Fenysia di Firenze si svolgerà una lezione aperta di Giorgio Borroni – Autore su come “Scrivere un racconto horror”

“Non è facile fare paura, mettere il lettore a disagio o creare uno spauracchio che non sia un derivato del vecchio conte Dracula. L’horror in Italia è un genere di nicchia, tuttavia molto apprezzato a livello underground. Che ci piaccia o no, l’horror è un genere rispettabile e dunque merita rispetto anche dagli scrittori che lo praticano. Se hai deciso che King, Barker e Ligotti sono autori a cui ispirarsi, se sei rimasto affascinato dal gatto nero di Poe o dai mostri di Lovecraft, non puoi perderti questa lezione che Giorgio Borroni, esperto del genere horror, ha pensato per te.

La lezione, per chi vorrà, sarà solo l’inizio di un percorso verso la scrittura e l’autoproduzione di racconti horror che culminerà nel seminario di luglio, dove scoprirai i segreti per scrivere un racconto horror senza aspettare l’ispirazione o dormire in un cimitero abbandonato perché ti venga. Si parlerà di sottogeneri, di archetipi mostruosi, di caratterizzazione del personaggio e di dialoghi dinamici.”

https://www.facebook.com/events/269774483902663/

Giorgio Borroni (1977) ha conseguito i diplomi in Fumetto, Zbrush e Scrittura Creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e si è laureato in Lettere Moderne a Pisa. Nel 2006 ha curato le edizioni di Dracula (Barbera) e Frankenstein (Feltrinelli), e negli anni successivi ha tradotto romanzi e fumetti per Giunti, Liberamente, J-pop e BD. È stato docente per tre anni di un master in traduzione dell’Università di Pisa e ha insegnato italiano nel carcere di Sollicciano. Come illustratore ha collaborato con alcune webzine e nel campo fumettistico per due anni è stato editor, oltre che sceneggiatore, per Cagliostro E-press. Tre fumetti basati su sue sceneggiature sono in uscita per la casa editrice Astromica. Dopo essere apparso in alcune antologie a tema horror, i suoi racconti Satyros, Midnight Club, Hello, Darkness, Orrore d’autunno e Zombie Mutation sono diventati audiolibri distribuiti da www.ilnarratore.com. È autore del saggio Le tre follie di Orlando per Tralerighe e di una Sintesi di Letteratura Italiana per Liberamente.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*