Senza fiori - Il nuovo album di Andrea Lorenzoni

Senza fiori - Il nuovo album di Andrea Lorenzoni“Senza fiori” è il nuovo videoclip ufficiale di Andrea Lorenzoni nonché title track dell’album uscito il 3 maggio 2019 per Dimora Records; un piano-sequenza che riflette lo spirito crudo del disco, prodotto, suonato e cantato interamente dal cantautore bolognese, con la partecipazione degli amici Michele Postpichl (Ofeliadorme) alla batteria, e Giacomo Giunchedi (Cadori) al basso, che lo accompagnano anche nei live in trio. Il video è stato realizzato da Daniele Poli (Street Style Studio).

 

Secondo album per l’artista: “Un lavoro eclettico, potente, molto personale, che riesce a spaziare dalla canzone d’autore all’alt rock fino ad atmosfere grunge. Non dimenticando un’anima più pop. Disco vario, originale, dalle mille sfaccettature e per questo ancora più interessante” (Rassegna stampa)

Ascolta il disco su Spotify

 

“Il brano ‘Senza fiori’ è un flusso di coscienza in cui si rinviene un realismo che quasi uccide, un immaginario in cui la vita si percorre dovendo rinunciare alla propria sensibilità per poter sopravvivere: un’esistenza senza delicatezze, ‘senza fiori’ appunto, e che nella musica, anche in quella rock, trova il proprio giardino fiorito. Un giardino che si può immaginare popolato da piante carnivore e da fiori spinosi ma abitato anche da fiori delicati, lì dietro i muri a secco. E nella vita reale il guanto da giardiniere diventa lo psicofarmaco (nominato nella canzone), ausilio sintetico per affrontare le asperità del mondo. Le parole declamate nella parte centrale del brano sono quelle che con più chiarezza mostrano i segni delle esperienze di poesia contemporanea. Il significato del titolo è racchiuso nella sua ambivalenza. Va inteso in senso propositivo, con il significato di senza fronzoli, senza ciò che è superfluo, senza specchietti per le allodole, mere apparenze, smancerie, facili illusioni ma al contempo anche in senso accusatorio nei confronti della società, con il significato di senza delicatezza, senza sensibilità, senza bellezza, amore, gentilezza, senza cura, sapienza, attesa”. A.L. su Facebook.

Il disco, raccontato dall’autore:

«‘Senza fiori’ è un disco in bilico, oppure un disco in equilibrio, a seconda dei punti di vista. È un viatico che sgrana gli occhi verso il futuro pur immergendosi appieno nel contemporaneo; tratteggia i fenomeni del mondo con il rispetto verso la classicità e la forma canzone. Ci si trovano composizioni, allo stesso tempo colte e rabbiose, in cui il cantautorato italiano diventa il territorio d’incontro fra il rock e il pop. Una libera incisione in cui i flussi di coscienza si alternano a testi cesellati, alla maniera poetica. Descrizioni visionarie si intrecciano ad analisi utopiche sulla religione intesa come opera d’arte. Nel percorrere le dieci tracce ci si muove attraverso ambienti onirici e spazi razionali. Viene utilizzata una tavolozza espressiva ampia passando dalla schiettezza all’allusività fino all’ermetismo. La teoria e la pratica ritornano ad essere la medesima cosa e l’ironia e il dramma coesistono come facce della stessa medaglia. Nell’album l’approccio psicologico e quello corporeo convivono, così come quello analogico e quello digitale. Dieci pezzi che sono tasselli di un lavoro basculante tra speranza e disillusione, un moto oscillatorio che invita a guardare costantemente fuori e dentro di noi».

 

Andrea Lorenzoni

 

 

 

 

 

 

Andrea Lorenzoni è cantautore e poeta di Bologna, nato il 13 agosto 1985. Ha avuto esperienze in diverse formazioni musicali cittadine (su tutte i Divanofobia), vincendo diversi concorsi per band rock e attirando l’interesse e l’attenzione di Lucio Dalla. Nel 2017 è uscito ‘Mondo Club’, il suo primo disco solista. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di poesie ‘Parlo dentro’ per le edizioni Prufrock Spa e nel 2018 ha dato alle stampe il libro di componimenti ‘Piuma’ per Arcipelago Itaca Edizioni. L’impegno della sua produzione artistica è coerente all’attività di insegnante di sostegno nella scuola elementare. La personalità poliedrica che dimostra è influenzata dalla storia personale: nato da madre bolognese e padre pakistano (prendendo il cognome della madre). Nelle creazioni di Lorenzoni si trovano dei temi ricorrenti: la conoscenza di noi stessi, degli altri, l’integrazione, il movimento, gli opposti, il cambiamento e il desiderio. ‘Senza fiori’ è il suo secondo album in studio, uscito il 3 maggio 2019 per Dimora Records.

 

  

www.andrealorenzoni.it

https://www.instagram.com/andrealorenzoniarte/

https://www.facebook.com/andrealorenzoniarte/

https://twitter.com/lorenzoniarte

Prossimi concerti:

 23 gennaio 2020 -> Color Cafè – Bassano del Grappa (VI) – ore 21.00 – Solo

12 marzo 2020 ->  About – Venezia – 19.00 – Solo

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*