Patagonia – Nuovo album per i CAJGO

Patagonia - Nuovo album per i CAJGOIl 29 settembre 2019 è uscito Patagonìa, il nuovo album dei CAJGO realizzato per la Seahorse Recordings di Paolo Messere. “Un disco più maturo e introspettivo dei precedenti, che tocca temi diversi come il lavoro, l’amore, i sogni di una generazione”, secondo le parole della band.
Alienazione, apripista della serie, presenta sonorità electro/alternative rock/post rock sicuramente interessanti. I refrain sia di chitarra che electro colpiscono l’ascoltatore come pure i tappeti sonori di fondo. Marco Cristofori alle tastiere è un vero “maestro” e dona sia gagliardia che tanto pregio al sound della band. Matteo Colombo è un lead vocalist al di sopra delle righe: subito ci cattura con il suo grande carisma.

Assente “piglia” tanto con il suo alternative rock dai connotati folk rock. Anche qui arriva qualcosa di electro ed un basso prorompente. Alcune parti del pezzo sembrano di stampo progressive rock. “Da grande” esordisce con basso corposo e refrain ripetitivo con delle cose che fanno pensare ad un certo cantautorato italiano come pure a qualcosa di Battiato, parole che valgono anche per altre canzoni della serie. Da grande è proprio elettrizzante, la migliore della serie. Colpisce molto il dinamismo della canzone.
Il mondo ci porta ancora più in certe impressioni da tastiera che fanno pensare a qualcosa di progressive rock alla Emerson Lake and Palmer. Io, invece, presenta piano e altri “giochi” di tastiera intriganti. Alcuni refrain electro ripetitivi o altri ancora servono a “metter pausa” e consentire opportuni stacchi per l’incedere della canzone. Un altro attimo è più mentale, evocativa, psichedelica. Qui come altrove c’è una sorta di “rappato” a lasciare il segno.
In modo sia raffinato che essenziale i CAJGO ci offrono questo Patagonìa, un prodotto che fonde diversi generi e risulta come un qualcosa di inusitato che sicuramente fa bene all’indie italiano. Un prodotto anche ben confezionato per produzione, songwriting e mixing, un prodotto che va ascoltato diverse volte per comprendere e meglio assimilare tutte le sfumature sonore che contiene…

CAJGOCAJGO è una band musicale Alternative Rock formatasi a Padova nel 2018 e composta da Matteo Concolato (voce e testi) e Marco Cristofori (tastiere e synth).
Il gruppo è l’evoluzione del progetto musicale Gnac, sotto il quale nascono un Ep (Luna Park, 2012) e un Lp (È adesso, 2015), riscuotendo pareri positivi dalla critica di settore. Nel tempo il gruppo ha collezionato numerosi appuntamenti live, suonando con Giorgio Canali e Rossofuoco, Ex-Otago, Zen Circus, Sick Tamburo, esibendosi inoltre come headliners sui palchi di diverse realtà del nord Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*