L'uomo senza ombra di Colin Wilson

L'uomo senza ombra di Colin WilsonLa Redazione Ghost segnala L’uomo senza ombra di Colin Wilson, pubblicato da Carbonio Editore.

Dopo  Riti Notturni un’altra avventura di Gerard Sorme, lo scrittore ribelle e tormentato, indimenticabile flâneur della Swinging London.

A 57 anni dall’uscita, torna sugli scaffali italiani, in una nuova traduzione, un romanzo di culto, un concentrato memorabile di spudoratezza, sagacia e vis dissacrante.

Attraversata da una bramosia di rinascita dopo il recente trauma bellico, la Londra del 1956 sembra la mecca degli eccentrici. Non può che vivere qui il giovane aspirante scrittore Gerard Sorme, perennemente impegnato a cercare un modo per sfruttare al meglio le energie intellettuali e combattere la noia quotidiana. Convinto che il sesso possa amplificare la coscienza e aumentare l’intensità della carica vitale, comincia ad annotare in un diario i suoi incontri amorosi.
Sorme si barcamena tra la relazione con la più matura Gertrude – affascinato dall’ostinazione che la donna mostra nel volerlo salvare dalla sua connaturata allergia alla rettitudine – e quella con la di lei nipote Caroline, più giovane e apparentemente più libera. Nel mentre non si sottrae all’attrazione per Madeleine, coinquilina di Caroline, e per Carlotte, sua vicina di casa, il tutto mentre si abbevera al ricordo di Mary, prima fidanzata e amante. Fino a quando non si innamora di Diana, una donna sposata. Sorme farebbe di tutto per averla. Anche affidarsi a un mentore come Caradoc Cunningham, specialista della perdizione.
Amico e sodale della Bestia, ovvero Aleister Crowley – il fondatore del moderno occultismo –, Cunningham è un uomo ripugnante, ma talmente carismatico da trascinare Sorme e la sua cerchia di amici in un gioco perverso e letale, tra magia nera, sedute spiritiche e cerimonie orgiastiche.

In una Swinging London che oscilla tra una rigida e persistente morale di retaggio vittoriano e l’emergere di nuovi e grintosi movimenti culturali – come gli ‘Angry Young Men’ (un gruppo di mordaci scrittori ai quali lo stesso Wilson fu associato dalla stampa sua contemporanea) e il ‘Free Cinema’ –, Gerard Sorme prosegue la sua indagine esistenziale, alla ricerca di un senso della vita e del mondo. Quando la posta in gioco è questa, allora tutto è ammesso per il più famoso outsider della letteratura inglese novecentesca, anche flirtrare con l’abiezione.
La scrittura per Wilson-Sorme diventa così un mezzo per addentrarsi negli antri più reconditi della coscienza, dove si annidano gli impulsi più turpi. Così che il sommo iconoclasta spinge sempre di più il suo alter ego Sorme al limite del proibito, laddove la psiche incontra l’orrore e si trova di fronte al dilemma se abbracciarlo o meno. Se in Riti notturni l’autore si misurava con l’assassinio, ne L’uomo senza ombra a costituire la materia narrativa è il sesso in tutti i suoi aspetti.

Con stile e modalità del tutto personali, Wilson fa emergere il male in ogni sua sfaccettatura e sfida ogni volta il lettore a non scansarlo. Per questo i suoi romanzi reggono l’urto del tempo. Per questo la sua prosa – iridescente, elettrica, imprevedibile, irriverente, antiborghese –, dimostra di non essere affatto invecchiata. In un tempo come il nostro dominato dal politicamente corretto che tutto omologa ed edulcora, L’uomo senza ombra resta un libro straordinariamente smagliante, godibile, catartico.

“Dovrebbe esserci un tipo di libro che attacchi fron­talmente la realtà come la conosce il romanziere, che non sia realismo o fantasia o il romanzo di idee, che, sì, usi le idee perché battere la strada della realtà richiede che i problemi debbano es­sere in una certa misura verbalizzati, e tuttavia più che un libro sia un proiettile che cerca di farsi strada attraverso la superficie dell’inutilità verso un significato sottostante.”
Dalla prefazione di Colin Wilson 

“Di una cosa sono certo: l’energia sessuale è la cosa più vicina alla magia – al soprannaturale – che gli esseri umani abbiano mai sperimentato. Merita uno studio continuo e attento. Nessuno studio è così redditizio per il filosofo. Nell’energia sessuale può osservare lo scopo dell’universo in azione”.

«Uno degli scrittori più schietti e interessanti della sua generazione.»
The Guardian

«Faccio parte di un club inglese molto esclusivo che raduna i fan di Colin Wilson. Della Londra anni ’60 Wilson fu uno dei protagonisti e profeti. Pochi come lui seppero renderne  l’atmosfera. Soprattutto in questa formidabile trilogia.»
Antonio D’Orrico, 7 – Corriere della Sera

«La bellezza del romanzo è nell’analisi delle pulsioni che attraversano i personaggi, quelle pulsioni di vita e di morte che si intrecciano costantemente e che rendono ciascuno di noi ambivalente e contraddittorio.»
Michela Marzano, Robinson – la Repubblica

«Wilson ha l’enorme pregio di spalancare porte sulla parte più dolente e nera di ognuno di noi.»
Carlotta Vissani, Il Fatto Quotidiano

«Wilson ci lascia vacillanti sull’orlo del baratro, quello della nostra interiorità, al fondo del quale intravediamo splendori e nefandezze. Lo scrittore mette in discussione le regole sociali ma anche la percezione del lettore. E così ci ipnotizza.»
Graziana Giròvaga

Colin WilsonL’AUTORE
Colin Wilson (1931-2013) ha raggiunto la fama con il saggio L’Outsider (1956) che lo ha consacrato come uno dei massimi scrittori anti-establishment della letteratura inglese contemporanea, amato tra gli altri da Stephen King e David Bowie. Intellettuale poliedrico, narratore, saggista, studioso di esoterismo e dell’occulto, anticipatore di stili letterari e creatore di una sua personale filosofia esistenziale, Wilson è autore di più di un centinaio di libri.
Sulla scia di Giorgio Manganelli ed Enzo Siciliano – ai quali va il merito di averlo fatto conoscere in Italia con l’editore Lerici negli anni Sessanta –, dagli anni 2000 Colin Wilson è al centro di una renaissance editoriale italiana che vede Carbonio Editore in prima fila. Dopo Un dubbio necessario (2017) e La gabbia di vetro (2018), nel 2019, Carbonio inizia la pubblicazione della trilogia di Gerard Sorme proponendo Riti notturni e, nel 2020, L’uomo senza ombra. Il diario sessuale di Gerard Sorme. Nel 2021 uscirà il terzo e ultimo titolo con Sorme protagonista: Il Dio del labirinto, preceduto dal saggio Religion and the Rebel; entrambi i testi sono inediti in Italia.
Da alcuni anni, a Notthingham, nel Regno Unito, si tiene la conferenza annuale internazionale su Colin Wilson.

https://www.colinwilsonworld.net/

L’uomo senza ombra
Autore: Colin Wilson
Editore: Carbonio Editore
Collana: Cielo stellato
Prezzo di copertina: edizione cartacea € 16,50, ebook € 8.99

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*