La Luna e l'Eden di Laura Silvestri

La Luna e l'Eden di Laura SilvestriLaura Silvestri è una scrittrice di grande talento. Con una scrittura semplice e non arzigogolata mette nero su bianco storie che derivano da idee che definirei “vincenti”, idee che fanno sicuramente presa sul lettore.

Prendiamo per esempio Leucosya: è un racconto di un’allucinazione dovuta ai parassiti della fascia di Leucosya. La protagonista è a bordo di una navicella e sta attraversando la fascia di Leucosya dove ci sono degli asteroidi sui quali vivono dei parassiti. Tali parassiti entrano nelle navi spaziali e portano alla demenza le persone che ci sono su tali navi giocando con i loro pensieri. La protagonista fa di tutto per far entrare i parassiti nella nave usandoli come una sorta di “droga pesante” per non soffrire per la morte della figlia, evento che si è verificato da poco. Tale racconto breve, inoltre, mi ha fatto pensare ad un episodio di una serie di Netflix. Love, Death & Robots è il nome della serie in questione e Oltre l’aquila è l’episodio: un equipaggio di una nave spaziale si risveglia senza capire dove si trova, dopo un lungo viaggio. Uno dei membri dell’equipaggio vive una sorta di realtà che è frutto della sua mente mentre la vita reale presenta morte e distruzione.

Come non parlare pure di A casa del diavolo? Questo altro racconto di Laura Silvestri mi ha colpito davvero molto. Come rendere una storia alla Faust di Goethe in modo eccezionalmente comico? Ebbene, A casa del diavolo sembra rispondere a questa domanda. La vis comica del racconto risiede nell’uso smodato di situazioni paradossali: essere coinquilino di Satana, farsi difendere da lui in una lite, essere suo impiegato all’inferno etc. Per i toni tra il comico e il dark fa pensare a Beetlejuice di Tim Burton. Sicuramente uno spasso. Da non perdere, assolutamente.

La pescatrice di perle è un altro racconto da menzionare senza dubbio. Siamo come incantati da questa storia. Ci perdiamo nel mare come Kumiko, leggiamo dei suoi gesti quotidiani. È come una sorta di creatura evanescente di un mondo fiabesco, idillico. “Il mare è eterno”, come si dice nel racconto e Kumiko, creatura del mare, rappresenta un qualcosa di eterno e immutabile. Come non parlare pure di Mila, protagonista di un racconto in cui si parla di uno scambio di corpi brutale in una metropoli futuristica logorata dagli effetti delle radiazioni. Una prostituta vende il suo corpo per ore o minuti. Mila vende il suo corpo per sempre. Qui come non pensare alla serie di Netflix dal titolo Altered Carbon, nella quale gli individui hanno la possibilità di cambiare il proprio corpo.

Per finire mi sento di citare Le lunghe ombre dell’Eden. È forse il miglior racconto contenuto nell’antologia La Luna e l’Eden che sicuramente non è stata titolata così a caso. In Le lunghe ombre dell’Eden si parla di una colonia lunare dove è avvenuto un accoppiamento tra un androide e un’umana. La scrittrice, attraverso questo racconto di fantascienza, ci trasmette la vacuità della perfezione e la sua noia. Allo stesso tempo l’autrice ci trasmette l’importanza degli esseri umani e non degli “esseri modificati” in un esperimento di laboratorio. E ancora, la protagonista, Lara, è una donna che desidera ardentemente la verità, che le è stata celata per troppo tempo. Quando lei scopre la verità, diventa “matta”, furiosa per la scoperta che ha fatto…

Insomma, Laura Silvestri ha tanto talento, come già detto, e siamo sicuri che molte delle sue opere sono diventate memorabili nella mente di alcuni lettori perché profonde, colme di pathos e veicolo, talvolta, di idee geniali.

Il volume è disponibile su Amazon e presso RiLL (www.rill.it).

Laura SilvestriL’AUTRICE
Laura Silvestri: romana, ingegnere gestionale, ha già pubblicato numerosi racconti su riviste e antologie (e molti di tali racconti sono stati anche premiati in concorsi letterari); inoltre, ha firmato i romanzi fantasy Nel nome della Dea (ed. Giovane Holden, 2015) e Jingu –La Leggenda di un’Imperatrice (Watson Edizioni, 2019).

La luna e l’eden
Autrice: Laura Silvestri
A cura dell’associazione RiLL
Collana: Memorie dal futuro
Editore: Acheron Books
Pag. 134
Prezzo di copertina: € 10,00

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Di Shock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*