E’ un Ep composto da quattro tracce. Il lavoro si apre con Arturo, brano di chiara matrice New Wave, vicino allo stile dei Depeche Mode, Joy Division e New Order, con atmosfere che si estendono nel panorama pop rock. Ripetitività e minimalismo ne compongono l’essenza e la struttura. Molta psichedelia pervade i suoni, così come in I can’t breathe, un viaggio sonoro tra sintetizzatori e voci iper-saturate, così come le tracce di batteria, con giochi di chitarre, piene di riverberi, flanger ed effetti vari, fin quando si passa, come fosse un unico brano, Little Mind. Anch’essa mantiene le atmosfere psichedeliche della new wave e si presenta quali come una strumentale, nella quale le uniche tracce vocali sono quelle che ripetono il titolo a mo’ di stornello. Poi una transizione generata da una specie di sinusoide, porta al finale, dove il ritmo si fa più marcato, con una batteria che accompagna il colpo di cassa e di rullante con un bel piatto aperto, facendo da sostengo alla chitarra che si lancia in un solo/tema, con il continuo rumore di sottofondo generato dai sintetizzatori.

Infine troviamo Survive, anch’essa, sulle orme delle precedenti, mantiene quelle sonorità tipicamente new wave e così come Little Mind, è praticamente una strumentale, questa volta più aggressiva, con il basso che diventa pieno di fuzz, le saturazioni si fanno sentire chiare e forti e tutto è periodico, ciclico, ipnoticamente ripetitivo. Il modus operandi è quello di dare al basso la priorità e di affidargli il compito di solista principale, sovrastato nel finale dalla batteria che diventa centrale, con tutto il suo suono saturato e corroso.

Un lavoro decisamente interessante e convincente per i Dispnea che lanciano sul mercato un prodotto con un grande valore artistico e che vi invitiamo ad ascoltare. Vi lasciamo dunque all’omonimo Dispnea.

Link streaming su Spotify:

https://open.spotify.com/album/3ezLoqRIljSYcjSJXxLSdF

web links:

Instagram: https://www.instagram.com/dispneaofficial

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0kAJsOAQ23AbceYfBw9pyw

Bandcamp: dispneaofficial.bandcamp.com

Contatti: dispneaofficial@gmail.com

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*