Ormai la loro incredibile continuità creativa è divenuta la norma e non si gira foglio di calendario senza che i Love Ghost non abbiano rilasciato qualche nuovo pezzo.

Sarà che sta arrivando il freddo e ci si avvicina al Natale dove “tutti siamo più buoni” e allora ecco che questo quartetto, capitanato dalla voce e mente creativa di Finnegan Bell, ci regala non un solo nuovo brano ma addirittura un EP con quattro nuove canzoni per scaldare l’anima e il cuore di tutti quei numerosissimi fans che ormai si contano anche in Europa.

Dicevamo che è un formato EP e che ci abbiamo trovato dentro quattro pezzi ma attenzione perché le sorprese non sono proprio finite! Questi ragazzi americani già in passato ci avevano dimostrato una discreta propensione alle collaborazioni con alcuni artisti più noti del panorama indipendente statunitense ma questa volta hanno deciso di stupire tutti con dei magnifici featuring realizzati con 4 applauditissimi artisti latini. Ed ecco che in un batter di ciglia Love Ghost diventa un tutt’uno con personaggi del calibro del messicano Santa RM, di Cornejo e delle spagnole Vanity Vercetti e Lou Cornego.

L’impatto è interessante e l’amalgama perfetto. È come ascoltarli da una posizione insolita senza dubitare nemmeno un istante della loro presenza, evidente e fortemente percettibile, grazie a quelle sonorità e paesaggi vocali che da sempre li contraddistinguono.

Quattro pezzi, quattro dolci proiettili dritti dritti al cuore dei propri fans, che vedono i Love Ghost roteare in un potente caleidoscopio in continuo movimento che rimescola e mescola col sound dei contributors, quei dettagli e quelle particolarità che chi ha già sentito i Love Ghost è in grado certamente di riconoscere.

L’ep parte con Ghost Town, un brano che sviluppa temi cari a Finnegan Bell e soci, realizzato in collaborazione con Santa RM che ci regala versi in spagnolo che, come ballerini in perfetta sintonia, ben si alternano al cantato in inglese di Finn. Prodotto da Mike Summers, Ghost Town è uscita accompagnato da un video, abbastanza classico, diretto da Adan Cruz e disponibile sulla pagina ufficiale YouTube della band.

Arriva poi il duetto con Cornejo, con il quale ci concedono il brano Inferno che, indubbiamente, è quello con caratteristiche di sonorità e struttura più vicine a ciò che questi ragazzi ci hanno abituato ad ascoltare. Qui i passaggi cholorappati sono più decisi ed a cura dell’artista latino con base ad East Los Angeles. Tema scuro anche qui ma, questa volta, il titolo del pezzo è più che sufficiente per darci degli indizi sugli argomenti. Ancora un prodotto a cura di Mike Summers con video, diretto da King Zabb e montato in un insolitissimo formato 1920×814, ovviamente in HD.

Prima della chiusura c’è ALI3N, una canzone dall’andamento più brillante rispetto le due precedenti, che sprigiona l’intramontabile animo USA di questi artisti col perfetto intervento della cantante emo spagnola Vanity Vercetti in un hyper pop che scorre così rapidamente che bisogna premere di nuovo play! Un prodotto by Little Trauma che sarà presentato in compagnia di immagini in animazione realizzate dall’artista Michal Toczek che ha, fra l’altro, curato la realizzazione anche dell’ultimo brano dell’EP, Pick Myself Apart.

Proprio quest’ultimo è da considerarsi la degna conclusione di questo piccolo viaggio dei Love Ghost nel mondo latino. Una soave ballata delicata per ampio merito della vellutata voce di Lou Cornejo, altra artista spagnola, che tocca comunque la tematica dell’amore in una variante che alcuni definiscono addirittura “inquietante”. Un pezzo sicuramente da ascoltare e riascoltare, anche per la sua durata inferiore ai tre minuti che ci lascia sempre desiderosi di ricominciare.

Sicuramente una mini raccolta dalle due facce, una più ruvida e caratterizzata dai due primi pezzi più cazzuti e decisi e l’altra determinata da brani più delicati grazie al sound e agli interventi delle bravissime artiste spagnole.

I Love Ghost con Vengasma del Fantasma compiono un altro passo in avanti nel loro cammino musicale. Non ci stupiremo affatto di trovarli presto in qualche arena, durante qualche festival, anche dalle nostre parti. Chissà…

Guarda il video di “Ghost Town”: https://youtu.be/Vlzskn8K2Q8

Guarda il video di “Inferno”: https://youtu.be/x1y1dwywH4E

Guarda il video di “AL13N”: https://youtu.be/xjBLq6UATCk

Guarda il video di Pick Myself Apart:: https://youtu.be/QqSa4ZtRm_U

“Vengasma del fantasma” dal 9 dicembre è disponibile su tutte le piattaforme online.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/60dTQOe4DFrvuAkWGMC6Fe

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*