Synthia Looper, il cui nome rendere perfettamente l’idea della fusione di elementi elettronici (synth) e campionamenti (loop), è una musicista e performer di Flint, Michigan(USA), capace di creare un’ elettronica oscura, a tratti sognante, a volte perfino industriale, grazie all’uso dei campionamenti, dei synth e della chitarra elettrica.

Definisce il suo genere come “ethereal synth pop”, la musica è basata su suoni ultraterreni, ed è anche frutto del suo amore per il fantasy, la fantascienza, il cosplay. In lei vi è un profondo desiderio di giustizia sociale, anche attraverso un cauto femminismo. Oltre a tematiche sociali, le sue canzoni parlano di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale.

È Influenzata da musicisti come Depeche Mode, Massive Attack e Bjork e proprio da queste influenze ha origine il Synthia Looper Ep, disponibile sui migliori digital store e sulle migliori piattaforme di audio- streaming.

Analizziamo traccia per traccia: l’intro distorto e massiccio di Sentient contrasta con la sottile voce di Synthia. Questa musica ci avvolge in un vortice a spirale, che però esprime calma e fermezza. Gli anni 80 new wave spadroneggiano, ma l’atmosfera cibernetica apre a sensazioni diverse. Nel finale possiamo ascoltare anche delle note di chitarra elettrica. Brillant Minds gioca, all’inizio, maggiormente sulle percussioni elettroniche. Vuoti sonori sono poi riempiti dalla tenue voce di questa artista. L’atmosfera non è mai eccessiva, sempre molto equilibrata. Complessivamente di tratta di un brano più asciutto rispetto al primo. The Ascent è più ritmato e martellato, caratterizzato da un piacevole groove. La linea vocale, saltellante è quasi una filastrocca.

È interessante notare quanto i synth, quasi unici strumenti del disco, riescano ad accompagnare la voce di Synthia e riescano a determinare atmosfere eteree, mai eccessive. L’artista non si colloca in una precisa epoca, ma si proietta verso nuovi orizzonti, senza mai abbandonare le sue radici, tra la new wave, il synth pop e l’elettronica.

Sicuramente sentiremo ancora parlare di Synthia Looper. Il suo primo ep ha tutti i connotati che identificano una buon lavoro musicale…

Link per l’ascolto su Spotify dei brani dell’omonimo ep: https://open.spotify.com/artist/2kxMJPEU6i661v3sm7MK40

Web links:

Bandcamp: https://synthialooper.bandcamp.com/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2kxMJPEU6i661v3sm7MK40

Instagram: https://www.instagram.com/synthialooper/

Youtube: https://youtube.com/channel/UCLtrnI-5V_rE0iVTOT__-BQ

Twitch: https://www.twitch.tv/synthialooper

Facebook: https://www.facebook.com/SynthiaLooper

Twitter: https://twitter.com/synthia_looper

Tiktok: https://vm.tiktok.com/ZMeRrC4FD/

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*