The New Journey di Alberto Fabbris mette insieme musica d’autore, folk rock e country rock in una miscela che in qualche passaggio risulta assolutamente esplosiva e ben congegnata allo stesso tempo.

L’America a stelle e strisce del Far west riecheggia nelle note di questo album dagli splendidi arrangiamenti e melodie. Alberto Fabbris si è spinto in un territorio di non facile conquista con un “periodare musicale” da maestro, da esperto cantastorie dei paesaggi sperduti e desolati, i paesaggi del rock partendo dalla provincia del Piemonte.

Le strade polverose del rock sono le protagoniste, strade che assumono sfumature diverse ma affini, strade nelle quali possiamo attardarci e riposare al sole col cappello sul volto o prendere la chitarra in mano e strimpellare perché Dio lo comanda!

Nella carrozza di Alberto Fabbris possono salire tutti, ammesso che siate pronti a perdere la condizione del tempo per poter assaporare ritmi e sonorità ancestrali accompagnate da una vocalità quantomeno singolare. È forse la vocalità uno dei punti forza di questo album? Ebbene si! Sofferta e tormentata nella sua lotta contro il mondo sembra vincere e convincere grazie anche a sottofondi sonori essenziali che possono meglio valorizzarla.

Musica anche crepuscolare e malinconica quella di Fabbris che sa come far fremere il nostro cuore, la nostra esistenza, la nostra fantasia, la nostra immaginazione. Bastano, a volte, una chitarra, una voce ed una penna per cambiare il mondo…è già successo in passato…!!!

Ascolta The New Journey:

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/4CUSgImpZ6jhsrDcmSvXHk

Chi e’ Alberto Fabbris:

Chitarrista, cantante e cantautore Alberto Fabbris inizia il suo percorso musicale nel 1990 attraverso lo studio della chitarra classica. Con il passaggio alla chitarra elettrica, 3 anni più tardi, cominciano le prime esperienze in varie cover band del Lago Maggiore in provincia di Verbania tra le quali figurano Raving Mad (1995-2010), FLC (2005-2008) e MezzaKiara (2007-2010).

Nel 2007 esordisce in veste di cantante, oltre che chitarrista, con la band di sempre, i Raving Mad, eseguendo dal vivo, in trio, un repertorio rock anni ‘60 – ‘70. Le innumerevoli esibizioni live della prima decade degli anni 2000 forniscono quindi le basi e l’esperienza per poter affrontare una nuova tappa del suo percorso, costituita dalla scrittura e dall’esecuzione di brani originali. Questa importante opportunità gli viene offerta dalla formazione di un nuovo gruppo, i Bonies and Hot Sausages. Brani dalle molteplici influenze ma con chiaro stampo rock gli consentono di sperimentare e di mettersi alla prova nel proporre brani originali in un contesto live. All’attivo della band la registrazione dell’EP Ancient Jar, realizzato in presa diretta nel 2013.

Parallelamente ai progetti “elettrici” intraprende, attorno al 2010, un graduale avvicinamento alla musica acustica tramite lo studio della chitarra fingerpicking e del banjo. La chitarra acustica, in particolare, diviene lo strumento ideale per la scrittura di brani originali, compagna di mille trasferte lavorative in giro per il mondo.

Nel 2015 fonda, insieme al fratello Daniele (percussioni e chitarra), il gruppo Los Fab Bros che propone brani cover in stile country e bluegrass. Alla band, tuttora attiva, si unisce nel 2019 Gabriele Cerutti a completare il trio folk con contrabbasso e mandolino. Nel 2021 inizia la registrazione e la produzione del primo disco da solista presso il proprio home studio.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*