La foto, l’immagine della tua amata, assume delle crepe. È la stessa foto che finirà nelle fiamme verso la fine del video.

Stiamo parlando dell’ultimo video dei Love Ghost, band di Los Angeles. È il video relativo al singolo Left on read, in collaborazione con i messicani Wiplash, una canzone che narra una storia d’amore.

Quella foto che assume prima delle crepe e poi finisce nelle fiamme è il simbolo di un amore complicato, un amore finito male. Nel giorno della festa di S. Valentino, la festa degli innamorati, secondo il testo della canzone, il protagonista di questa storia d’amore lo passa con la sua mano, parole che enunciano un atto di auto-erotismo. Poi il protagonista finisce a bere Jack Daniel’s da solo nel suo letto, atto di autolesionismo. “The sky is crashing down inside my roomCan I get a sign from you?(Il cielo sta cadendo nella mia stanza. Posso avere un segno da te?) L’immaginazione del protagonista evoca un’immagine potente di distruzione. Insonnia, delusione, inganno e tanto altro sono nominati nel testo della canzone…

La pulsione sessuale e sentimentale insoddisfatta porta alla delusione, porta all’avvilimento, porta ad atti di autolesionismo. Poi arrivano rabbia e frustrazione che portano il protagonista a buttare la foto dell’amata nelle fiamme, chiaro simbolo di distruzione. L’eros non soddisfatto porta all’odio, porta alla distruzione.

Quindi sia video che testo della canzone, intrecciati tra loro nei significati, parlano chiaro: Left on read rappresenta una storia triste e rabbiosa allo stesso tempo. Queste energie negative vengono messe in contrasto con la musica che è un pop punk solare e sussultante. Questo contrasto genera sicuramente tensione. Non solo… La musica pop punk solare è esplicitazione di un sentimento isterico suscitato da una forte sofferenza. Il “pagliaccio triste” e il “pagliaccio folle” sono entrambi in noi: rappresentano le due facce ambivalenti di un’anima che soffre….


video di Left on read

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*