Nel 1987 il film dal titolo Der Himmel Uber Berlin, di Wim Wenders, in bianco e nero per buona parte, fu l’inizio di quella pratica cinematografica volta a collegare gli angeli ed i sentimenti provati dagli uomini. Dopo tale film fu la volta del videoclip di Stay degli U2, fino ad Angels di Robin Williams. È innegabile che influssi simili siano stati assorbiti da Keith Coleman, regista del video di Angelic, nuovo singolo dei Love Ghost, disponibile sui migliori digital stores. Tutto ciò mentre chi segue da anni questa band è ancora alle prese con la durezza, la rabbia, la costernazione espresse nei singoli della cosiddetta “fase messicana”, che ha visto Finnegan Bell collaborare con musicisti del più grande paese dell’America Centrale, artisti come FLVCKKA (Haunted house), Dan Garcia (Glock), CHZTER (Snap), RITORUKAI (Human Error 404) Wiplash (Left On Read) e Go Golden Junk (Hollywood Blvd). In bilico tra Trap, Crossover e alternative rock la fase messicana è stata sicuramente una fase importante per i Love Ghost, in quanto questi quattro ragazzi hanno approfondito ulteriormente generi che da sempre costituiscono materia prima per la band.

La fase messicana è stata qualcosa di totalmente diverso da Angelic. Angelic potrebbe collegarsi al 2021, anno caratterizzata da brani più mesti e riflessivi ( valga, come esempio, King of Loneliness). Oppure a quando, verso l’inizio del 2023, Finnegan Bell soffriva per la fine di una relazione d’amore (Jealousy).

Osserviamo il video: una stanza bianca compariva già nel video di Dopeman, di pochi mesi fa, ma in un contesto completamente diverso. La stanza bianca e vuota del video di Angelic è luogo di riflessione per Finnegan Bell, che canta imbracciando la sua chitarra oppure appoggiandosi alle pareti. Il brano fa riferimento ad una relazione sofferta: con una dedica alla ragazza amata, per Finnegan Bell “questa sarà l’ultima volta” che dirà “le parole non dette che ha in mente”, perché “ogni volta che apre il cuore esso prova rimorso”. Adesso lui “si sveglia solo in una stanza d’albergo”, sa che ama e si chiede se questo amore sia davvero ricambiato, anche se il “punto delle ferite aperte è oramai superato”. Tuttavia, non può fare a meno di amare, perché “l’amore complicato è così angelico”. Questa ballad, costituita in buona parte da voce e chitarra acustica, sente su di sé l’influsso di un certo rock dei primi anni 90’. Pezzi degli Smashing Pumpkins come Disarm oppure Luna, tra le migliori tracce del disco Siamese Dream, sicuramente sono state ben tenute in considerazione.

Dopo questo ascolto non possiamo che confermare la capacità di questa band nello spiazzarci continuamente, nel sorprenderci con repentini cambi di genere e di emozioni. Sicuramente la maturità di questi musicisti trova compiutamente espressione in singoli di alto livello, tra i quali può degnamente rientrare anche Angelic.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=ILtp9mfihdo

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*