Il giovane musicista mantovano nella sua tesi di laurea ha parlato di come il rock alternativo abbia influenzato la scena italiana nel corso degli anni ’90. E sono esattamente questi ascolti che lo hanno influenzato profondamente: il suo singolo Tempi Interessanti, disponibile sui migliori digital store, propone un sound che potrebbe tranquillamente provenire dai dischi degli Slint, del Teatro degli Orrori, dei Marlene Kuntz

Si tratta del primo singolo da solista di un musicista che ha militato in band come i Sebo, con i quali registra Ombre e Smac. Avendo Lavorato presso Soundlab A.P.S. – sala prove e registrazione a Bologna, vive sicuramente in prima persona l’esperienza della produzione sonora e del mixaggio, che in Tempi Interessanti si rivela sicuramente eccellente.

Questo brano di mantovano è ruvido ed oscuro allo stesso tempo. Dopo una breve sezione di chitarra pulita, l’ingresso della voce e del basso introducono il testo. Con l’ingresso delle percussioni e di un leggero synth il brano incalza e procede attraverso un crescendo ritmico. Quindi un muro di chitarre distorte sostiene un testo quasi declamato: il songwriting si rivela interessante esattamente quanto la musica, in quanto mantovano usa una serie di immagini molto potenti per esprimere il senso di frantumazione di fronte all’esistenza contemporanea: ecco allora le “lancette imbevute di tutti i miei pezzi” oppure i “focolai di uomini appesi”. Il ritornello, inoltre, è una citazione alla poesia All’Amato Me Stesso di Vladimir Majakovskij, testo fondato sull’uso del paradosso, ben evidente nei vari versi e soprattutto in quel “buio come il sole” usato anche da mantovano nel presente singolo. Di fronte alla difficoltà del vivere non esiste altro approccio e nell’ultima domanda- verso “tu sai fare altrimenti?”mantovano si rivolge a chi ascolta, suggellando così la sua concezione dell’esistenza, la stessa che lo porta, sulla copertina del singolo(visibile subito sopra), quasi a coprirsi la faccia.

È molto interessante il rapporto che c’è tra la musica ed il testo, e la difficile condizione esistenziale si esprime in un testo altrettanto cupo ed enigmatico. Ciò che viene fuori è un brano ben calibrato, dove tutto è perfettamente al suo posto. Crediamo, quindi, che Tempi interessanti sia un ottimo esordio, che sicuramente potrebbe produrre ulteriori sviluppi importanti…

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6Ayhl7QRZIDyPAnGUEqHw7

Link per gli stores digitali: https://music.imusician.pro/a/AkG0mbZa

Socials: Instagram / Facebook

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*