Paulus di Gianni De Luca e Tommaso Mastrandrea

Paulus di Gianni De Luca e Tommaso MastrandreaSulla via di Damasco

Proseguendo nella pubblicazione dell’opera omnia di Gianni de Luca, Nicola Pesce Editore manda in libreria, per la prima volta raccolto in volume unico, Paulus, opera che De Luca disegnò su testi di Tommaso Mastrandrea per le Edizioni Paoline e che fu
pubblicato a puntate su Il Giornalino negli anni ‘80.

In un tempo lontano lontano nel futuro, dominato da una spietata entità detta SATS, Paulus è il curatore di una biblioteca tecnologica che conserva la memoria del passato. Paulus è molto zelante nell’eseguire gli ordini del SATS che ha una particolare attenzione verso di lui e nel punire i suoi oppositori. Un giorno Paulus scopre che nella biblioteca c’è un documento mancante, l’84/bis. Paulus ha l’ordine di distruggerlo, ma la curiosità è più forte e trasgredendo alla consegna e divenendo un criminale ricercato, lo consulta. Il documento è Gli Atti degli Apostoli dell’evangelista Luca e condurrà Paulus su nuove vie.
Gianni De Luca e lo sceneggiatore Tommaso Mastrandrea usano lo stesso spunto narrativo del Il Nome della Rosa di Umberto Eco, per raccontare la storia di San Paolo. Invece del libro di Aristotele sull’umorismo, ciò che è stato rimosso dalla biblioteca perché sovversivo, è appunto la storia del santo. Ripercorrendola Paulus, come suggerisce il nome, avrà la stessa illuminazione sulla via di Damasco che lo condurrà a professare la fede che avversava in tutto l’universo e a combattere il malvagio SATS che ha le sembianze di un Mefistofele tecnologico.
La tecnica di Gianni De Luca è sopraffina, per le immagini nel presente diegetico, usa pennini ed inchiostri; per le scene della vita del Santo che un immaginario, quanto ingenuo, visore visualizza al centro della striscia, tempere e pennelli.
Anche l’impianto drammaturgico è solido: una storia del passato che anticipa il divenire del protagonista. Una sorta di San Paolo che visse due volte. La metafora filosofica ed esistenziale che Paulus propone è potente: il persecutore, il grande inquisitore che attraverso il dolore e l’esperienza giunge ad una nuova consapevolezza.
Con un’ottima introduzione di Gianni Brunoro, Paulus è un’opera densa di significati religiosi e filosofici, appena sotto la patina dell’avventura spaziale.
Quello che risulta un po’ datato è lo stile fantascientifico di De Luca. Paulus fu pubblicato grosso modo ai tempi di L’Incal e di Guerre Stellari, opere che stabilirono i nuovi standard della fantascienza dal punto di vista grafico e visivo che Gianni De Luca decide di ignorare e personalizzare, preferendo ai salti nell’iperspazio, la via per Damasco.

GLI AUTORI

Gianni De Luca (Gagliato 1927 – Roma 1991), pittore, illustratore e soprattutto fumettista, è considerato uno dei più grandi maestri della Nona Arte.
Storico collaboratore della rivista Il Giornalino, per la quale realizzerà decine di storie e illustrazioni, tutta la sua produzione è caratterizzata da una eleganza del tutto peculiare e da una continua ricerca stilistica che, sperimentando nuove soluzioni grafiche, hanno fatto di lui uno degli autori più citati, imitati e innovativi sulla scena internazionale.
Indimenticabili alcune sue storie come Paulus, I giorni dell’Impero e i suoi adattamenti delle opere di Shakespeare.
Edizioni NPE ha il piacere e l’onore di pubblicare la sua intera opera – fatta eccezione per la serie Il commissario Spada – in cartonati in formato A4 di alta qualità.

Tommaso Mastrandrea, nato nel 1942, vive e lavora a Torino dove, dal 1999, dirige la SAIE, società commerciale della San Paolo.
Divenuto sacerdote nel 1968, l’anno successivo viene chiamato a coordinare la redazione romana de Il Giornalino, di cui diverrà direttore nel 1976.
Ha ideato e scritto numerose sceneggiature a tema religioso: tra le più note la Bibbia a fumetti, È lui, Paulus e Il segreto dei quattro codici sulla vita e l’opera del fondatore della Società San Paolo don Giacomo Alberione.

Paulus
Testi: Tommaso Mastrandrea
Disegni: Gianni De Luca
Editore: Nicola Pesce Editore
Collana: Gianni De Luca
Cartonato, pag. 114
Codice ISBN: 9788894818383
Prezzo di copertina: € 22,50

a cura di Gianni Solazzo

(gianni.solazzo@gmail.com)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*