Eremo - Nuovo album per i Nitritono

Eremo - Nuovo album per i NitritonoTornano i Nitritono con il noise del loro nuovo “Eremo”, pronti a farvi tremare le ossa.

Nitritono è duo noise dalla provincia di Cuneo, dall’impatto violento e minimale, nato dall’incontro tra Luca Lavernicocca (Batteria) e “Sir” Siro Giri (Chitarra): due teste dure che hanno deciso di sfidarsi sul ring del noise. Tutti i colpi sono validi per raggiungere l’obiettivo: smuovere quintali di suono e far tremare le ossa dell’ascoltatore
Attivi dal 2012, quando registrano il demo omonimo con budget minimo, che però dà loro la possibilità di realizzare diversi concerti ed aprire tra gli altri a Cani Sciorrì, Ruggine, Titor, Flying disk, Movion, Ape Unit, The Glad Husband, Lleroy e Stoner Kebab.
Nel 2017 esce il primo disco ufficiale, “Panta Rei”, composto da otto tracce e registrato da Enrico Baraldi (Ornaments),  coprodotto da DreaminGorilla Records, Vollmer Industries, Edison Box, Insonnia Lunare Records, TADCA Records e Brigante Records.
Durante questi 2 anni raccolgono quasi una cinquantina di date, e nel 2018 aprono a gli Eyehategod.

NitritonoQuesto nuovo lavoro si chiamerà “Eremo”. Dicono i Nitritono“I titoli delle tracce riflettono una nostra passione comune, quella cioè dello stare in solitudine in luoghi abbastanza isolati, immersi nella natura più incontaminata. Questi luoghi ci hanno insegnato sempre molto, soprattutto il concetto di fatica e di non mollare nonostante le difficoltà enormi. Inoltre, nonostante questa solitudine, in realtà ci siamo sempre resi conto poi di non essere così soli. I veri soli sono ben altri. A simboleggiare questo senso di appartenenza e amicizia, abbiamo chiesto una piccola collaborazione con Petrolio, amico nella musica che conosciamo fin dai suoi primi esordi e che ci ha donato i suoi droni per l’ultimo pezzo”

Il disco è stato registrato ad ottobre 2019 a Cuneo da Elia @ “Vattelapesca Studio”

Mix e Mastering: Lucynine (Sergio Bertani)

Foto in Copertina di Cristina Saimandi – “Contrappunto”

Una coproduzione I Dischi del Minollo, Shove Records, Vollmer Industries, Brigante Records and Productions, Longrail Records.

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*