Disponibile sulle migliori piattaforme digitali ed in rotazione radio “Respirerò”, il singolo d’esordio del progetto agrigentino “Maldimarte”, che anticipa il primo disco “Vicini Di Caos”, distribuito da Alka Record Label. Prodotto da Michele Guberti di Massaga produzioni, il master è stato curato da Manuele Fusaroli, produttore di alcuni dei maggiori dischi indie italiani.

Link video:
www.youtube.com/watch?v=mRmfbTbWXN4&feature=youtu.be

Brano di debutto del nuovo progetto di Vincenzo Genuardi & CO, una finestra che si affaccia sull’anno in cui tutto è cambiato nelle nostre vite e racconta l’ansia di un presente pieno di incognite più di quanto fosse fino a ieri il futuro.
Un’epoca in cui tutto è rimesso in discussione con la velocità di una centrifuga in un frullatore. E in cui le priorità sono  cambiate, come la percezione del mondo. E come recita il singolo un’unica certezza, la voglia di tornare a  respirare.

Dalle costole dei “Vinylika”, prende il via la seconda vita artistica di Vincenzo Genuardi e Domenico Mistretta, rei di una collaborazione ultra decennale. In una decade di rock’n roll e chitarre distorte, l’armonia sempre in primo piano aveva dato vita ad un trascinante power pop, con testi in italiano e melodie ammiccanti atte a conquistare al primo ascolto. Un approccio compositivo che ora, con una rinnovata ispirazione e la maturità acquisita sul campo tra palchi e home studio, sterza verso una nuova veste più moderno/ cantautorale. L’urgenza espressiva in chiave rock si è trasformata in pacata osservazione degli eventi che accadono intorno, in una narrazione che prende spunto più dalla realtà esterna che dall’introspezione. In “Maldimarte” le chitarre fanno un passo indietro rispetto ai synth e i brani diventano una finestra che si affaccia sull’anno in cui tutto è cambiato nelle nostre vite, raccontando l’ansia di un presente pieno di incognite più di quanto fosse fino a ieri il futuro. Marte nell’immaginario collettivo rappresenta gli obiettivi futuri più prossimi, la conquista spasmodica del progresso non inteso come evoluzione della specie ma come fenomeno che punta ad interessi economici sempre più accentrati. Ma in un’epoca in cui tutto è rimesso in discussione con la velocità di una centrifuga in un frullatore, le priorità sono cambiate: rallentare diventa la nuova urgenza per riprendere il contatto con gli elementi fondamentali della vita. Si percepisce forte la sensazione che il mondo non è e non sarà più lo stesso. Il singolo lascia riscoprire un’unica certezza: la voglia di fermarsi e tornare a respirare.

Vincenzo Genuardi: voce e chitarra
Domenico Mistretta: chitarra
Michele Guberti: basso
Emanuele Zappaterra: batteria

Crediti singolo
Registrato e mixato: da Michele Guberti presso Animal House Studio di Ferrara.

Prodotto da: Michele Guberti, Massimiliano Lambertini e Vincenzo Genuardi.

Mastering a cura di: Manuele Fusaroli.

Pubblicato e distribuito da: Alka Record Label.

Foto: Anna Pitarresi
Grafica: Michele Ciulla

www.facebook.com/MaldiMarte21
www.instagram.com/mal_di_marte
www.maldimarte.com

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa
Nessun argomento in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*