LaCùra ci presenta il nuovo lavoro dal titolo Tra ignoranza e realtà, un concept basato sul dualismo. Nel caso specifico il rapporto/conflitto tra uomo e natura.

Rappresentazione esternata in maniera decisamente irruenta, così come si ascolta fin dall’inizio dell’album con La vanità, brano hard rock, nel quale si mischia il cantato tipico rock italiano, a quello lirico. Forse altro dualismo che mette in contrapposizione due vocalità appartenenti a due mondi differenti.

Si prosegue con Limite, nel quale il dualismo tra le due voci continua, trovandosi, però, questa volta, a cantare su di una ballad in pieno stile alternative, che si carica nel finale, per poi calare man mano con le dinamiche. Si cela dietro tutto ciò, probabilmente, una sorta di sperimentazione/gioco nel miscelare le sfumature della lirica con quelle dell’alternative. Ergo un cantato più “impostato”, il primo, un cantato più “grezzo”, il secondo. Soluzione tentata più volte nel corso della musica, talvolta con esiti strabilianti, talvolta molto rischiosa.

Sciacalli è un po’ la continuazione di questo percorso che caratterizza tutto l’EP di LaCùra. Anch’essa appare decisamente carica e si può udire come i musicisti abbiano “picchiato” durante le registrazioni. Gli strumenti sono al quanto tirati e l’effetto è al quanto incisivo.

Anche Specchio, con la quale si chiude questo lavoro, è un prosieguo di tutto quanto detto prima. Non cambia l’approccio alla composizione, né all’arrangiamento, né, tantomeno, al tipo di duetto tra le due voci. La voce principale, ovviamente, accompagna tutto il brano. La voce lirica fa capolino qua e là durante i ritornelli e nel bridge.

Vi consigliamo di ascoltare Tra ignoranza e realtà per poter scoprire il “mondo sonoro” di questa band dal nome LaCùra.

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/0SEsmd8vyND1XUWIOzNnwp

Contatti di LaCùra:

Facebook: https://www.facebook.com/lacura999

Instagram: https://www.instagram.com/lacura_band

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_nbnrxGbKtscUIfBZ0gDWg

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*