Synthia Looper è una musicista e performer di Flint, Michigan(USA). Già il suo nome rende a perfezione il suo nobile intento, ovvero quello di fondere elementi elettronici (synth) e campionamenti (loop).

Infatti lei stessa, sul suo website definisce il suo genere come “ethereal synth pop”, ed anche noi siamo concordi nel definire in questo modo la sua creazione artistica, ben esplicata nel Synthia Looper Ep. In tre tracce questa artista è capace di creare un’elettronica oscura, sognante, sintetizzata, nella quale emerge un’indole ultraterrena, anche frutto del suo amore per il fantasy, la fantascienzae il cosplay.

Su Youtube è disponibile il video di Sentient, singolo presente nel suddetto Ep. Tale opera, nella quale immagine e musica si fondono a perfezione, è l’ennesimo tassello per comprendere la poetica alla base della creazione artistica di Synthia Looper. Nel singolo, un intro distorto e massiccio contrasta con la sottile voce di Synthia, ma è avvolgente.

Musicalmente si avverte l’influenza dei Depeche Mode, dei Kraftwerk, fino alle divagazioni industriali dei Nine Inch Nails (in una vesta più melodica). Oltre alla musica, ci colpisce il videoclip. Sin dall’inizio la telecamera inquadra strane apparecchiature cibernetiche: il confronto con l’inizio del film Titane, vincitore della Palma d’Oro al festival di Cannes è quasi spontaneo.

Successivamente capiamo che questa robotica è finalizzata alla creazione di una creatura, che si rivela essere Synthia stessa. Il confronto con altri videoclip è immediato: c’è Bjork, della quale si avverte molto anche l’influenza musicale, con All is full of Love, dall’altra ci sono i Tool di Schism.

Ma Synthia è estranea ad una poetica esclusivamente “amorevole”, quindi non mette in scena storie d’amore tra robot, come invece fa l’artista islandese ed è lontana anche dall’intento apocalittico del gruppo di Keenan. In Synthia vi è, invece, un profondo desiderio di giustizia sociale e le sue parlano di vendetta, perdita, amore, lussuria, sessualità, angoscia mentale.

Il personaggio che nasce è caratterizzato da un’estetica futuristica, indossa tacchi alti, e come in un videogioco, nel finale si circonda di armi, che serviranno a proteggere l’umanità da tutto ciò che vi è di negativo.

Il video in 4k colpisce per la perfezione stilistica, per la splendida ricostruzione di uno scenario futuribile, nonché per il suo essere un grande tributo al cinema cyberpunk. Ma, soprattutto, si sposa a perfezione con la musica, che regala agli ascoltatori attimi di originalità ed emozioni.

video di Sentient

web links:

Website: https://www.synthialooper.com/

Bandcamp: https://synthialooper.bandcamp.com/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2kxMJPEU6i661v3sm7MK40

Instagram: https://www.instagram.com/synthialooper/

Youtube: https://youtube.com/channel/UCLtrnI-5V_rE0iVTOT__-BQ

Twitch: https://www.twitch.tv/synthialooper

Facebook: https://www.facebook.com/SynthiaLooper

Twitter: https://twitter.com/synthia_looper

Tiktok: https://vm.tiktok.com/ZMeRrC4FD/

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*