Passione, tormento, ossessione … sono queste le emozioni che fanno da protagonista. Nel Vento inteso come percezione continua “nell’aria” della presenza della persona amata. Un viaggio su più linee temporali tra ricordi, timori, desiderio e sensazioni.

Raffaella Piccirillo, cantautrice cremonese, si appassiona alla musica fin da piccola dimostrando un forte interesse e predisposizione per le attività artistiche scegliendo come strumento didattico la batteria e successivamente si interessa agli studi del canto moderno. Parallelamente, dimostrando una buona dimestichezza con l’informatica e le materie tecniche, dopo il diploma, consegue ulteriori specializzazioni in questa materia che le torneranno utili successivamente nel campo della produzione musicale.

Dopo diverse esperienze in teatro con musical e spettacoli vari nel 2010, dopo aver concorso per la finale del Festival di Saint Vincent, decide di dedicarsi alla composizione e produzione musicale. Nel 2012 pubblica il suo primo EP “Fragments of my dream” (Believe Digital) dal quale viene estratto il singolo Ragazzi guadagnandosi diversi passaggi radio ed interviste, facendosi conoscere anche come autrice e compositrice. Numerose collaborazioni la vedono protagonista, negli anni successivi, insieme ad altri artisti indipendenti di tutto il mondo, sperimentando la sua voce versatile su più generi musicali arrivando a collezionare molte composizioni e potenziali canzoni volendole riproporre, successivamente, tutte in chiave acustica.

Da qui nasce l’idea della realizzazione del suo nuovo disco acustico “Virtual Puzzle” in distribuzione fisica e digitale a livello globale, una produzione che va dall’Italia all’oltreoceano, con la partecipazione “virtuale” di artisti di tutto il mondo fino alla concretizzazione dell’intero disco presso i GoPla SoundLab studios (USA e Messico) che vantano riconoscimenti ed artisti del calibro di Neal Schon (Journey, Bad English, Hardline, Carlos Santana …) Sean Paul ( Enrique Iglesias, Paul McCartney …), Scott David ( Synthpop/Darkwave, A Covenant of Thorns …), Iggy And The Stooges, Counting Crows, Emily Greene e molti altri.

Presentazione di “Nel Vento”:

Nel 2018 la canzone Nel Vento (track n.10 dell’album Virtual Puzzle) nata in chiave acustica viene riproposta in una versione più attuale ed accattivante, disponibile in digital download e in tutte le piattaforme di streaming, insieme al videoclip pubblicato sul canale youtube della cantautrice cremonese.
Duetto già precedentemente definito come la canzone più country dell’intero album che vede la partecipazione di Alessandro Amato alla voce maschile, con la particolarità del testo cantato sia in inglese che in italiano omaggiando e riconfermando una produzione internazionale presso i GoPla SoundLab Studios (USA e Messico). Ennesimo tentativo discretamente già riuscito (come affermato in precedenti recensioni) di portare in Italia sonorità folk country tipicamente USA in un mix a tratti sexy e velatamente erotico, a tratti indie e lievemente spregiudicato.

Il video, scelto tra oltre 10000 partecipanti, ha concorso per Il Dadasaheb Phalke International Film Festival 2019 (Mumbai), festival del cinema internazionale aperto alla creatività promuovendo l’arte della narrazione ispirando e sostenendo il lavoro di creatori, scrittori, registi e tutti gli artisti che usano il linguaggio scritto e visivo per raccontare una storia con la missione di celebrare il cinema e il lavoro di aspiranti, giovani registi indipendenti e professionisti.

Continua il viaggio di Raffaella e come lo stesso videoclip racconta … musica on the road!

link al video: https://www.youtube.com/watch?v=hTmL-qFB-wk&feature=youtu.be

Credits:

Video subject: Raffaella Piccirillo e Alessandro Amato
Regia e montaggio: Studio RP
Testi e musica: Raffaella Piccirillo

Prodotto da: Studio RP e GoPla SoundLab Studios
Mix & Master: Arturo Gomez Plasencia

Weblinks:

Facebook: https://www.facebook.com/RaffaellaPiccirilloOfficial/

Instagram: https://www.instagram.com/raffaellapiccirillo_official/

Official website: https://raffaellapiccirillo.wixsite.com/officialwebsite

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*