La giovane vampira e altri misteri di J. H. Rosny ainé

La giovane vampira e altri misteri di J. H. Rosny ainéLa Redazione Ghost segnala La giovane vampira e altri misteri di J. H. Rosny ainé, pubblicato da Edizioni Hypnos.

La giovane vampira e altri misteri raccoglie quindici storie del celebre autore francese, a partire dal romanzo breve “La giovane vampira”, fulgido esempio di quel merveilleux scientifique teorizzato proprio in quegli anni da Maurice Renard. Tra i testi inclusi nella raccolta, curata da Elena Furlan, il romanzo breve Un altro mondo e L’assassino sovrannaturale, tra i suoi racconti più rappresentativi.

Dalla postfazione di Ivo Torello:
Rosny aîné diviene un’altra incarnazione dello spirito fin de siècle, insieme a Flammarion, ai decadenti, ai simbolisti e a chi già guarda al modernismo. Uno spirito che accoglie quasi con soddisfazione il crollo di tante certezze e aspira con rinnovato ottimismo al futuro, e che darà origine alle avanguardie. Come in Flammarion, la scienza convive in armonia con l’umanesimo, la filosofia con l’arte, la spiritualità con la politica. Rosny aîné continua a muoversi tra estremi che oggi appaiono profondamente inconciliabili, ma che a cavallo tra XIX e XX secolo non solo coesistevano pacificamente (o quasi), ma generavano un fecondo caos dell’immaginazione.

Uno degli aspetti più sorprendenti e innovativi della letteratura di Rosny aîné è il trattamento riservato al diverso: tutt’altro che semplice mostro (possibilmente da distruggere o dal quale essere distrutti) nella sua opera diventa un enigma da comprendere e accogliere in seno a una realtà sempre più ampia. Accade nella “Giovane vampira”, e ancor più in “Un altro mondo”, straordinario racconto del 1895 che preconizza con largo anticipo la fauna invisibile di “From Beyond” di H.P. Lovecraft.

La giovane vampira e altri misteri
Autore: J. H. Rosny ainé
Editore: Edizioni Hypnos
Collana: Impronte
Codice ISBN: 9788896952962
Prezzo di copertina: edizione cartacea € 15,90; ebook € 5,99

image_pdfScarica in PDFimage_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*